Cosa pensi quando senti nominare dal tuo insegnante la parola “powerhouse”?
Molto spesso a questa parola si associa principalmente tutto il lavoro della regione addominale, il cosiddetto core. Ma è veramente solo questo?
La risposta è NO. Infatti, la parola ‘powerhouse’ identifica tutta la fascia centrale del corpo umano che include il complesso coxo-lombo-pelvico e rappresenta un punto di reazione stabile per il resto del corpo o, più semplicemente, possiamo descriverlo come “il centro funzionale del corpo”. Quindi, quali muscoli comprende la powerhouse?
La powerhouse comprende tutti i muscoli compresi tra spalle e pelvi e funge da collegamento tra arti inferiori e arti superiori.
Non soltanto i muscoli addominali (retto dell’addome, obliqui e trasverso), ma anche i muscoli paraspinali (multifidi), il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, il diaframma, i glutei, i flessori dell’anca.

Detto questo, ci possiamo rendere bene conto che c’è una bella differenza tra allenare la regione addominale e allenare la powerhouse. Sorge quindi spontanea un’altra domanda. Qual è la funzione della powerhouse?
La powerhouse ha funzione di stabilizzazione, ma anche di trasferire forza dalla parte bassa alla parte alta del corpo: è il centrofunzionale del nostro corpo. Già diversi decenni fa, Joseph Pilates, ideatore dell’omonimo Metodo, aveva denominato powerhouse quella che ora viene definita spesso “core region”, vedendolo come l’elemento portante e fonte primaria nella generazione di tutti i movimenti. Sulla base di questo, la capacità di mantenere un’adeguata stabilità funzionale e un buon controllo neuro muscolare nella regione in questione, prende il nome di core stability. Tale controllo della muscolatura addominale e lombare assume un ruolo primario nella prevenzione e nel recupero di patologie muscolo/scheletriche, nel controllo della postura ma anche nel miglioramento delle performance sportive.
Attraverso il Pilates si allenano le 4′ S, in italiano forza, stabilità, resistenza, flessibilità e si predispone il corpo a svolgere più efficacemente le attività motorie.
Il corpo diventa così capace di rispondere agli stimoli esterni in maniera più efficace. In poche parole, tutti gli esercizi di Pilates, rendono i muscoli più intelligenti e il corpo più agile grazie alla simultanea risposta di muscoli, sistema nervoso e sensoriale.
Pensa con tutto il corpo!
Leave A Reply