Pilates Zone
Pilates Zone è uno studio di Pilates Classico nato a Milano nel cuore del grande centro polivalente
di “Zona Tortona”, sinonimo di cultura, innovazione, moda e design. Situato nell’ampia area cortilizia nota come “cittadella dell’immagine” del famoso Superstudio13, Pilates Zone inizia la sua attività nel 2014 grazie alla passione e all’impegno di Maria Elena Bongiorni. Lo Studio oggi si avvale di Istruttori altamente qualificati e riconosciuti dalla P.M.A. (Pilates Method Alliance), l’organizzazione mondiale di massima autorità che si occupa di garantire l’integrità e la diffusione del Metodo Pilates e opera a tutela dell’originalità dell’allenamento creato da Joseph Hubertus Pilates.
Pilates Zone è anche un Centro di Formazione Istruttori accreditato Pi Academy e polo studi di Formazione Continua.
Pi Academy
Pi Academy è una Scuola per la Formazione di Istruttori di Pilates Classico con sede a Londra presso Pi Studio e a Milano presso il nostro Studio. Una Formazione approfondita, continuativa e fedele agli insegnamenti originali della pratica: questi sono i cardini del programma, le cui certificazioni sono riconosciute a livello internazionale.
La fondatrice Holly Murray, nostro mentore, sviluppò suo programma a consolidamento di tutti gli anni di esperienza con i clienti, con i corsi di Formazione e con i Workshops di formazione continua.
Holly Murray
Holly Murray iniziò la sua carriera nel mondo del Pilates a New York quasi 20 anni fa, dove venne formata dalla Master Intructor e Pilates Elder Romana Kryzanowska, vivace animatrice e custode dell’insegnamento originale di Joseph Pilates, motivo per cui è molto rispettata all’interno della comunità del Pilates.
Fu una delle prime insegnanti a portare il Pilates Classico in UK aprendo il suo Studio a Battersea, dove nel corso degli anni lavorò a stretto contatto con Bob Liekens sviluppando uno dei più completi e autentici programmi di Formazione Istruttori del Metodo Classico nel Regno Unito.
Il fulcro del suo insegnamento è l’amore per il Metodo, per la capacità che ha di cambiare le persone e per il fatto che non smette mai di sorprendere.
Teacher Trainer da tantissimi anni, Holly ha diretto il primo programma di Insegnamento di Pilates Classico nel Regno Unito per Power Pilates, formando molti istruttori che hanno aperto a loro volta i propri studi e hanno avuto successo nel mondo del Pilates. Holly è orgogliosa di garantire l’eredità del Metodo di Joseph Pilates attraverso questo meraviglioso, approfondito e sfidante programma.
Holly insegna ogni giorno rimanendo sempre connessa al metodo “Contrology”, lavorando a stretto contatto con i migliori fisioterapisti ed esperti del settore, con persone di tutti i tipi comprese celebrità del mondo dello spettacolo come Hugh Grant e membri della Famiglia Reale d’Inghilterra.
Maria Elena Bongiorni
Maria Elena Bongiorni scopre il Pilates ancora adolescente durante gli studi di danza classica e contemporanea al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano. Più tardi approfondisce la sua conoscenza del metodo presso la Power Pilates New York venendo così in contatto con la prima generazione di istruttori che lavorarono al fianco di Jospeh e Clara Pilates a Manhattan; e con la seconda generazione che assorbì la profonda conoscenza di Romana Kryzanowska, l’allieva alla quale Joseph Pilates affidò il compito di tramandare il lavoro di tutta la sua vita. Dal 2012 la stretta collaborazione con Karine Cid, Senior Teacher Trainer di Power Pilates New York ed esempio di grande serietà professionale, dà un valore aggiunto al suo percorso. Oggi Maria Elena collabora con Holly Murray di Pi Studio London, una delle più esperte professioniste del settore a livello mondiale per il progetto di Scuola di Formazione Istruttori di Pilates Classico a Milano.
Attrezzature
Gli attrezzi di Pilates Zone sono stati tutti riprodotti da noi artigianalmente con materiali di pregio, rispettando i progetti originali del loro inventore e coniugando la massima efficacia a un’estetica impeccabile che li assimila a veri e propri oggetti di design. Pilates Zone è quindi anche uno showroom nel quale è possibile visionare l’intera gamma dell’attrezzatura e degli accessori classici, fare esperienza diretta della sua particolarità e del suo valore ed eventualmente richiedere un preventivo per acquistarli.
Provare direttamente su di sé tutta l’attrezzatura classica ideata negli Anni ’20 da Joseph Pilates è di fondamentale importanza poiché questi strumenti straordinari costituiscono l’essenza del Metodo e la vera innovazione di questa disciplina che ha rivoluzionato il mondo del movimento.
Universal Reformer, Magic Circle, Wunda Chair, Cadillac, High Chair, Barrel, Ped-o-Pul, Foot Corrector e altri Piccoli Attrezzi non sono solo attrezzature dai nomi surreali, ma consentono di “costruire” un corpo totalmente nuovo. Molle, carrucole e forza di gravità mettono alla prova la muscolatura in diversi modi, con una particolare attenzione ai muscoli intrinseci (quelli più interni e vicini allo scheletro al quale fanno da sostegno).
Questi strati di muscoli più profondi, che senza l’uso delle attrezzature sarebbe impossibile reclutare, vengono stimolati in modo da raggiungere una dinamica di movimento ottimale che sfrutta sei principi: centralizzazione, controllo, concentrazione, fluidità o efficienza del movimento, respirazione, precisione.